Inaugurazione della piazza "Difesa per le donne" nel campus Bicocca

8 marzo 2011 Campus Bicocca, ore 15.30: alla presenza del sindaco Letizia Moratti, inaugurata la piazza "Difesa per le donne" piazza "Difesa delle donne"

Nel giorno della festa delle donna, il Comune, su proposta della Professoressa Francesca Zajczyk, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, intitola alle donne una piazza del Campus.

L'idea della Zajczyk nasce dall'esigenza di ricordare tutte le donne che in questi anni sono state vittime di violenza e per sottolineare, ancora una volta, che il rispetto e l'eguaglianza tra generi è una valore fondante in una società civile.

«Questo è un luogo di studio, ritrovo e passaggio di tante e tanti giovani - dice la professoressa Zajczyk -. A cominciare da loro si  può riaffermare una nuova cultura dei rapporti tra i sessi, fatta di rispetto, non di sopraffazione. Una richiesta, la mia, che ha incontrato il riconoscimento dell'Assessore Finazzer Flory  per il lavoro che ho svolto».

Le foto dell'evento su Repubblica

In archivio dal: 14/03/2011