Indagine telefonica sull’abbandono degli studi universitari

E' in corso di svolgimento un'indagine telefonica volta a raccogliere elementi utili ai fini dell'individuazione delle motivazioni all'origine dell'interruzione degli studi tra gli iscritti all'Università Bicocca.

L'iniziativa è promossa dal Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, in collaborazione con l'Ufficio Statistico e il LABSA - Laboratorio di Sociologia Applicata del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Le interviste sono rivolte ad un campione rappresentativo di 1.200 individui, estratto tra gli immatricolati ai corsi triennali dell'a.a. 2005-06. Di questi, 600 sono costituiti da "abbandoni" e 600 da iscritti in regola, questi ultimi con la funzione di gruppo di controllo. Gli individui che fanno parte del campione sono contattati dal CATI del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, nella fascia oraria 16,15-20,15.

Per il buon esito dell'indagine, si pregano gli studenti e gli ex studenti coinvolti di voler collaborare. Tutte le informazioni fornite saranno utilizzate esclusivamente ai fini della ricerca e in modo aggregato, nel pieno rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy.

In archivio dal: 04/06/2007