Indagini occupazionali Stella: un confronto fra i laureati nel 2010 e nel 2011

logo stellaLa crisi economica continua purtroppo a condizionare l’approccio al mondo del lavoro da parte dei laureati, ma fortunatamente ci sono segnali di ripresa, soprattutto in Lombardia.

Il segnale più importante è la diminuzione della frazione di laureati che dopo aver conseguito un titolo universitario decidono di proseguire gli studi invece di intraprendere la carriera professionale (negli scorsi anni invece si era assistito a un progressivo aumento di questa componente e lo si era imputato a un crescente pessimismo riguardo alla possibilità di trovare lavoro).

Un secondo segnale incoraggiante è il fatto che il numero effettivo di posti di lavoro trovati è sicuramente aumentato.

La Lombardia si allinea al quadro generale ma mostra ancora un "effetto locomotiva", che si traduce sostanzialmente in tassi di successo nel trovare lavoro decisamente superiori.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 11/01/2013