Indette le elezioni del rettore

L'edificio U7 visto dal Piazzetta in difesa delle donneIl 26 marzo 2013 sono state ufficialmente indette le elezioni del rettore per il mandato 2013-2019. La prima votazione si svolgerà il prossimo 16 maggio. Nel caso in cui nessun candidato riuscisse a ottenere la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, così come previsto dallo Statuto dell’Università, sono previste tre ulteriori tornate.

Per quanto riguarda le maggioranze necessarie per l’elezione, lo Statuto dell’Università prevede fino a quattro turni elettorali: al primo e al secondo turno è eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Nella terza votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, mente nella quarta è previsto il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze alla terza sessione, purché vi abbia preso parte almeno un terzo degli aventi diritto.

Le candidature saranno accolte fino al 6 maggio, possono candidarsi tutti i professori di prima fascia delle Università italiane.

L’elettorato attivo spetta a tutti i professori di ruolo, ai ricercatori a tempo indeterminato, e a tempo determinato e agli assistenti ordinari del ruolo ad esaurimento, a tutto il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato con voto ponderato del 10 per cento e ai rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione e Consiglio degli Studenti. L’elenco degli aventi diritto al voto sarà reso pubblico entro il 30 aprile e sarà consultabile sul sito web di ateneo.

In archivio dal: 13/04/2013