Individuata la fibra del cervello che permette di ricordare i nomi propri

Il cervello è dotato di un circuito complesso che permette ad una persona di elaborare questo tipo di informazioni: dall'area orbito-frontale laterale parte l'input per la ricerca verso il polo temporale che lo recepisce. Il collegamento di questo "circuito dei nomi" è il fascicolo uncinato, che nessuno sospettava essere coinvolto in questa funzione.

cervelloLo studio, coordinato dalla professoressa Costanza Papagno, ha appurato che attraverso il fascicolo uncinato passa l’informazione che fa selezionare il nome proprio che corrisponde a un determinato volto.

Secondo una delle teorie più diffuse, la regione temporale anteriore è la sede intermediaria dove convergono le informazioni concettuali, per esempio quelle biografiche di una persona, che vanno implementate nel nome corrispondente.

Dalla corteccia prefrontale, attraverso il fascicolo uncinato, partirebbe il comando per scegliere il nome del volto che corrisponde a quelle informazioni biografiche.

L’articolo, che verrà pubblicato sul numero di dicembre della rivista Brain (già consultabile online) è stato realizzato dal dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università degli Studi di Milano e il dipartimento di Neuroradiologia e CERMAC, dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 24/11/2010