Ispirare l’eccellenza nella ricerca. Ciclo di seminari della fondazione CRUI

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari "Ispirare l’eccellenza nella Ricerca" che si tiene a Roma dal 18 al 21 aprile 2011, presso la sede della Fondazione CRUI e che si rivolge a giovani ricercatori, dottorandi e laureati.

Il percorso formativo è basato su 4 moduli cosi composti:

1. Competenze per sviluppare ed orientare la ricerca. Come sviluppare eccellenti percorsi di ricerca.
    Ha l'obiettivo di far comprendere quali sono le competenze di base che un ricercatore deve sviluppare per affrontare con successo lo sviluppo di progetti e percorsi di ricerca.
    18 aprile 201
  2. La Valutazione della Ricerca. Diventare (o non diventare) ciò che si misura.
    Ha lo scopo di introdurre al tema della valutazione della ricerca e di incrementare la consapevolezza rispetto alle necessità e alle opportunità che tale tema offre a ciascun ricercatore. Tratta inoltre dell’importanza della misurazione e di come siano affrontati i problemi di misura nella valutazione della ricerca.
    20 aprile 2011
  3. Comunicare la ricerca. Come (e perché) comunicare nella società della conoscenza.
    Inaugurato quest’anno, è dedicato alla terza missione (dopo quella didattica e di ricerca) di tutti coloro che svolgono un ruolo volto alla produzione e istituzionalizzazione di conoscenza tecnico-scientifica ossia allo sviluppo di competenze che, complessivamente, vengono denominate comunicazionali.
    21 aprile 2011
  4. Le Politiche Europee per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo (PE-RIS). Europa si, Europa no, Europa boh?
    Volto a tracciare un confronto con la comunità scientifica internazionale per valorizzare il proprio lavoro in un contesto globale e per fornire uno strumento di “stimolo” al pensiero verso l’Europa, ed in particolare all’approccio Europeo rivolto alla Ricerca, all’Innovazione ed allo Sviluppo.
    19 aprile 2011

"Ispirare l’eccellenza nella Ricerca" è un percorso formativo di natura modulare. I moduli del percorso formativo possono essere seguiti anche singolarmente; verrà data priorità di partecipazione agli iscritti all’intero percorso o a chi ha già frequentato i primi moduli in date precedenti.

Iscrizioni e informazioni online

In archivio dal: 22/04/2011