L’Europa assegna 3 milioni all’Italia per studiare la massa dei neutrini

fisiciCon un finanziamento di 3 milioni di euro, il progetto HOLMES coordinato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università di Milano-Bicocca, è vincitore di uno dei 19 Advanced Grant assegnati dall’European Research Council a progetti di ricerca italiani.

HOLMES durerà 5 anni e verrà condotto da un team di ricercatori dell'INFN, dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Università di Genova, coordinati dal professor Stefano Ragazzi, docente di Fisica sperimentale dell’Università di Milano-Bicocca e direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN.

Obiettivo principale sarà quello di gettare le basi di un nuovo approccio che possa arrivare a individuare la massa del neutrino: una massa così piccola che nessuno è ancora riuscito a misurarla.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 28/11/2013