L’Università accoglie l’opera The Pietrarubbia Group di Arnaldo Pomodoro

L'Ateneo si arricchisce dell'opera di Arnaldo Pomodoro. The Pietrarubbia Group, il grande complesso scultoreo realizzato da Arnaldo Pomodoro, dal 15 maggio 2017 è collocato al centro di Piazza dell'Ateneo Nuovo progettata da Vittorio GregottiInaugurazione The Pietrarubbia Group

L’operazione nasce dalla collaborazione tra l’Università Milano-Bicocca e la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che ha concesso l’opera in comodato d’uso gratuito per cinque anni. The Pietrarubbia Group si inserisce all’interno del Boulevard dell’Innovazione del Distretto Bicocca, una grande arteria che attraversa l’area che già accoglie opere d’arte di importanti autori italiani e internazionali come Fausto Melotti, Anselm Kiefer e Giuseppe Spagnulo.

All’inaugurazione sono intervenuti Vittorio Gregotti, Livia Pomodoro, presidente dell’Accademia di Belle arti di Milano, Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Cristina Messa, Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Marco Martini, coordinatore della Rete Beni culturali dell’Ateneo, Franca Zuccoli del Dipartimento di Scienze umane per la formazione e Carlotta Montebello, vicepresidente della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

«L’opera è simbolo di apertura e sperimentazione visiva – ha detto Cristina Messa, Rettore dell'Università di Milano-Bicocca – e pone l’arte al centro dell’Ateneo progettato dalla Gregotti Associati, valorizzando l’estetica di una realtà vivace che ogni giorno accoglie tanti giovani. Il progetto dà il via a un percorso che vuole portare il quartiere Bicocca ad essere sempre più attrattivo e riconosciuto come simbolo della contemporaneità, luogo di formazione, cultura, ricerca e bellezza».

«Siamo felici che l'opera di Arnaldo Pomodoro, che ha abitato piazzetta Reale durante la mostra a lui dedicata, trovi ora una collocazione come opera di arte pubblica – ha spiegato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – Un contributo generoso che prosegue l'opera di connessione tra cultura e comunità, tra arte e società, tra significato e bellezza, che intendiamo portare avanti nella nostra città».

Come ha spesso affermato Arnaldo Pomodoro, «l’ideale per me è ambientare le mie sculture tra la gente, le case, il verde, le vie di tutti i giorni. L’opera diviene come una creatura vivente, che muta nel volgere della luce e delle ombre, ma anche nell’incontro con le persone, creando un inconsueto dialogo che lega opera e fruitore. L’opera diviene così patrimonio di tutti e acquista una valenza testimoniale del proprio tempo: riesce a improntare di sé un contesto e lo arricchisce di ulteriori stratificazioni di memoria».

«Quando ho saputo dell’intenzione di Arnaldo Pomodoro di collocare un suo lavoro all’Università di Milano-Bicocca – ha detto l’architetto Vittorio Gregotti – non solo sono stato felice per la sua generosità, ma ho anche trovato del tutto naturale lo sposalizio fra il nostro lungo e complicato lavoro di trasformazione dell’area Bicocca e la sua opera di grande scultore».

Per maggiori info vai al comunicato stampa

Nella foto: Taglio del nastro dell’opera “The Pietrarubbia Group”. Da sinistra: Marco Martini, Filippo Del Corno, Antonio Calabrò, Cristina Messa, Livia Pomodoro, Vittorio Gregotti, Carlotta Montebello, Franca Zuccoli.

In archivio dal: 03/06/2017