L’Università di Milano Bicocca partecipa al G8 Game 2007 presso la sede del Sole 24 Ore

L'Università degli Studi di Milano Bicocca prende parte per la prima volta al gioco che simula il vertice annuale tra i Paesi più industrializzati del mondo.

Il G8, che quest'anno si tiene dal 6 all'8 giugno a Heiligendamm, in Germania, sotto la presidenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel, e che già da qualche settimana riempie le cronache di giornali, radio e Tv, affronterà i temi dell'ambiente e delle energie alternative.

A Milano, nella sede del Sole 24 Ore (Salone Collina, via Monte Rosa, 91) 12 studenti della Bicocca, selezionati tra diverse Facoltà, parteciperanno alla simulazione del summit misurandosi, nella notte tra il 7 e l'8 giugno, nella stesura di un documento finale che, proprio come quello prodotto dalle delegazioni ufficiali, ha l'ambizione di proporre spunti e soluzioni a questi temi così centrali per il futuro prossimo del Pianeta e per i suoi equilibri geopolitici.
I partecipanti saranno organizzati in tre tavoli: economico/finanziario, diplomatico e dei capi di Stato e governo.

A favore degli studenti della nostra Università, coinvolti in poco meno di quarantotto ore grazie all'impegno e all'entusiasmo di tutto l'Ateneo e dei docenti che hanno contribuito a selezionarli, giocano sicuramente la "freschezza" e il distacco del punto di vista rispetto alla "concitazione" che caratterizza le delegazioni ufficiali impegnate a Heiligendamm, oltre alla serietà degli studi in cui sono impegnati.

L'obiettivo è proprio quello di dare al G8 Game 2007 un contributo di novità, in termini di idee, e trasversalità in termini di competenze. Gli studenti partecipanti, infatti, sono stati appositamente scelti in diverse Facoltà:

• Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • Scienze Statistiche
  • Economia
  • Sociologia
  • Scienze della Formazione

Il documento finale sarà ultimato venerdì mattina.
Appena possibile metteremo a disposizione un abstract sul nostro sito, completo dell'elenco degli studenti che vi hanno contribuito.

In archivio dal: 10/06/2007