La mano, una bussola per orientarci nello spazio che ci circonda
mani

L’interazione con lo spazio che ci circonda è disegnata dentro il nostro corpo. Lo studio dal titolo "Standard body-space relationships: Fingers hold spatial information" realizzato da Daniele Romano e Angelo Maravita, rispettivamente assegnista di ricerca e docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Francesco Marini, ex dottore di ricerca dell’Ateneo milanese, attualmente assegnista di ricerca (post-doc) all’Università di Reno (Nevada, Stati Uniti), pubblicato sulla rivista "Cognition". rivela che esistono delle associazioni tra i concetti spaziali - come le posizioni alto e basso - e le parti del nostro corpo, in questo caso le dita pollice e indice delle mani. Queste associazioni suggeriscono che le informazioni relative allo spazio siano codificate all’interno delle parti del corpo. Non è solo il nostro corpo a essere mappato nello spazio, come intuitivamente è necessario fare per muoversi e interagire con gli oggetti, ma anche lo spazio viene mappato nel corpo.

Per ulteriori informazioni sull'attività dei due ricercatori vai al comunicato stampa.

In archivio dal: 22/06/2017