La nascita delle morali: culture di appartenenza e sistemi di valore
Il prof. natoli che tiene una lezione

Il professor Salvatore Natoli terrà, per dottorandi e studenti di tutti i corsi di laurea, dieci seminari dal 5 marzo al 14 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30 in Aula Massa, edificio U6, IV piano.

Nascita delle morali: il problema sta già nel titolo. Ci sono diverse morali o una sola? O le morali, pur nella loro diversità, hanno qualcosa di comune? Quale? Di certo, le morali sono forme di vita, ma, contrariamente alle convinzioni correnti, prima di avere a che fare con il dovere riguardano i modi con cui gli uomini abitano la terra.

Le morali sono, dunque, strategie di riuscita, di regolazione di passioni e affetti che ogni comunità seleziona in ragione della propria stabilità e coesione e in vista della propria realizzazione. Allo scopo è necessario potere discernere tra bene e male.

Il corso cerca d’illustrare e dare possibili risposte a questi problemi tramite un’analisi comparata della costruzione dei modelli di condotta, con particolare riferimento ai processi di civilizzazione occidentali.

Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato.

Allegati:
- Locandina - Locandina -