La stimolazione elettrica della corteccia motoria riduce il dolore

Lo studio pilota rivela che l’effetto analgesico è indotto dalle correnti elettriche anodiche a bassa intensità che attivano una sorta di circuito analgesico. Dolore ridotto fino al 60 per cento nei pazienti affetti da sindrome dell’arto fantasma, sulla quale hanno poco effetto i trattamenti con farmaci.

Un esperimentoLa riduzione del dolore arriva in media fino al 60 per cento nei pazienti affetti dalla cosiddetta sindrome dell’arto fantasma, ovvero la sensazione anomala (e spesso dolorosa) di persistenza di un arto dopo la sua amputazione, difficile da trattare in maniera farmacologica. La sindrome dell’arto fantasma è dovuta a una errata riorganizzazione da parte del cervello che, pur registrando la mancanza di un arto, non è in grado di escluderlo del tutto dalla mappa mentale del corpo. Per questo si parla di una riorganizzazione maladattiva che interessa le aree corticali motorie e parietali.

La sperimentazione è stata effettuata su un gruppo di otto pazienti volontari sottoposti a stimolazione con correnti elettriche anodiche a bassa intensità, una stimolazione cerebrale non-invasiva ed indolore.

La ricerca (Bolognini N. et al. Motor and parietal cortex stimulation for phantom limb pain and sensations. PAIN (2013), è stata condotta da Nadia Bolognini e Angelo Maravita del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Francesco Ferraro del dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, Felipe Fregni del Laboratory of Neuromodulation, Spauilding Rehabilitation Hospital of Harvard Medical School di Boston.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa.

In archivio dal: 08/07/2013