La virtualizzazione dei server dell'Università diventa un caso di studio per Microsoft

I tecnici dell'Università stanno completando il trasferimento dei server di Ateneo alla piattaforma Hyper-V di Microsoft, virtualizzando l'intera struttura dei sistemi informativi del campus.

I 70 server fisici dell'Università saranno trasformati in 10 server virtuali, migliorando la qualità dei servizi offerti, garantendo più affidabilità e continuità ma riducendo allo stesso tempo lo sforzo necessario per la manutenzione degli stessi.

La riduzione del numero di server permetterà inoltre un risparmio energetico, diminuendo il consumo da 5.960 watt a circa 2.360 watt.

L'ottimo lavoro svolto dal settore Sistemi Informativi è stato riportato sul sito di Microsoft come caso di studio sulle tecniche di virtualizzazione.

In archivio dal: 27/02/2010