“La vita è una frontiera da superare ogni giorno”: il video dell’incontro di Mannarino con gli studenti

Alessandro Mannarino, martedì 4 aprile 2017, ha incontrato gli studenti di Milano-Bicocca per parlare di frontiere e contaminazioni artistiche, culturali e sociali.

Dialogando con Emanuele Ferrari, musicista e docente di Didattica della musica dell’Ateneo, il cantautore romano si è soffermato sul senso del limite e della frontiera come spazi di incontro e confronto.

“Musica sulla frontiera”, organizzato nell’ambito del ciclo di appuntamenti culturali “ConFronti”, è stato moderato da Marta Cagnola, giornalista e speaker di Radio 24.

«Ci sono frontiere personali e culturali da percorrere, non solo fisiche – ha detto Mannarino –. La vita stessa è una frontiera: ogni giorno, la mattina, quando mi sveglio, passo tanti fili spinati e ogni persona, in fondo, è una frontiera. Ogni momento della vita rappresenta una nazione e l’importante è stare bene qui e adesso. Se uno vive la vita così, allora cade quella barriera mentre la diversità diventa ricchezza e ogni posto si fa occasione per conoscere».