L'espressione del dolore femminile è più difficile da riconoscere
volto donna

Gli osservatori sono meno abili nell’identificare il dolore se è espresso da un volto femminile: è il risultato di uno studio condotto da Paolo Riva, Simona Sacchi, Lorenzo Montali e Alessandra Frigerio, presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e pubblicato sull’European Journal of Pain.

Il volto è una fonte di informazioni cruciale per comprendere le emozioni e le sensazioni provate da una persona: più che dalle parole, gli osservatori sono guidati dalle espressioni del volto per giudicare se un individuo prova dolore e con quale intensità.

Lo studio ha rivelato che il genere di chi soffre influenza la rapidità e l’accuratezza con la quale gli osservatori comprendono il dolore.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 18/04/2011