Leucemia mieloide cronica: trattamento con Imatinib restituisce ai pazienti un'aspettativa di vita normale
Carlo Gambacorti Passerini

I pazienti affetti da leucemia mieloide cronica (LMC) trattati per due anni con Imatinib hanno un tasso di mortalità simile a quello della popolazione sana.

Lo ha dimostrato la ricerca denominata ILTE (imatinib long time effects), i cui risultati sono stati riportati sul sito del Journal of the National Cancer Institute. Nel numero di aprile della rivista è pubblicato l’articolo.

Lo studio, coordinato dal professor Carlo Gambacorti Passerini, è la prima valutazione indipendente su un ampio numero di pazienti (832) a dimostrare che i tassi di sopravvivenza sono rimasti elevati dopo otto anni di trattamento con il farmaco.

L’articolo è accompagnato da un editoriale di analisi di B. Douglas Smith, MD del Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center (Johns Hopkins University, Baltimora).

Per ulteriori informazioni:

In archivio dal: 07/04/2011