Lindau Nobel Laureates Meeting: selezionata la ricercatrice Alessia Paccagnini

Alessia Paccagnini farà parte del gruppo di 300 giovani economisti selezionati per il 61° Lindau Nobel Laureates Meeting, il prestigioso meeting scientifico internazionale che fa incontrare premi Nobel e giovani ricercatori.

foto di Alessia Paccagnini, la ricercatrice  selezionata per il Lindau Nobel Laureates MeetingIl Meeting affronta ogni anno un tema diverso, in questa occasione i riflettori saranno accesi proprio sull'Economia con 18 Premi Nobel che hanno già confermato la loro presenza. Tra loro Dale T. Mortenson (2010), Christopher A. Pissarides (2010), Robert A. Mundell (1999) e John F. Nash (1994).

L'obiettivo è formare talenti in grado di contribuire al progresso scientifico, creare un network di ricercatori di altissimo livello, incrementare l'entusiasmo delle giovani generazioni nei confronti della Scienza e favorire il dialogo interculturale attraverso la Scienza.

Alessia Paccagnini ha trent'anni e dal 2010 è ricercatrice presso l'Università Bicocca e Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze. E' stata visiting fellow presso la Banca Centrale Europea e ha pubblicato su riviste di ottimo livello internazionale come il Journal of Econometrics.

La ricercatrice è stata segnalata dalla Fondazione Cariplo, partner italiano esclusivo per la selezione dei talenti italiani. I ricercatori vengono segnalati da oltre 200 organizzazioni mondiali e sono successivamente valutati da un Comitato Scientifico composto dalle più rinomate personalità del mondo scientifico e accademico sulla base di una rigorosa peer review.

In archivio dal: 24/08/2011