L’opera d’arte piace di più dopo la stimolazione elettrica del cervello

cervelloIl grado di apprezzamento di un'opera d'arte può aumentare a seguito di una stimolazione elettrica a bassa intensità della corteccia dorso laterale prefrontale sinistra, sede della valutazione estetica.

È la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca che hanno pubblicato uno studio sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience.

«Nel nostro studio, per la prima volta, abbiamo dimostrato che l'innalzamento della eccitabilità della corteccia prefrontale sinistra tramite la tecnica tDCS induce un aumento nell'apprezzamento estetico di opere d'arte figurative ma non astratte», afferma Zaira Cattaneo, coordinatrice della ricerca. «Abbiamo utilizzato la stimolazione cerebrale per studiare cosa accade nel nostro cervello quando osserviamo qualcosa di bello, che si tratti di un'opera d'arte o di un paesaggio».

Questo lavoro apre prospettive di conoscenza su come il piacere estetico, che si accompagna alla contemplazione di cose belle, possa aiutare nel trattamento di pazienti (per esempio, depressi) che sembrano non riuscire a trarre piacere da ciò che vivono e da ciò che vedono.

Per ulteriori informazioni leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 25/11/2013