Master in Data Management per la Ricerca Clinica

DIRETTORE DEL MASTER
Prof. Vincenzo Bagnardi

OBIETTIVI
L'obiettivo formativo generale di questo Master è quello di fornire una preparazione qualificata allo svolgimento delle seguenti funzioni:
1) gestire i dati clinici dalla fase della raccolta a quella del loro trattamento ed elaborazione fino al conclusivo trasferimento ai centri statistici;
2) assicurare che lo studio sia condotto in accordo con le linee guida di buona pratica clinica stabilite nelle Good Clinical Practice;
3) garantire un coordinamento di vari aspetti della sperimentazione e rappresentare un punto di riferimento sia per gli sperimentatori (medici, infermieri, farmacista, biostatistico…) sia per le strutture regolatorie locali ed esterne (Direzioni Sanitarie, Comitati Etici, Aziende Farmaceutiche, CRO, Monitor, Centri di Coordinamento, Gruppi Cooperativi...).

DESTINATARI
Possono accedere al master tutti i laureati triennali o del vecchio ordinamento e tutti i diplomati universitari triennali ed equipollenti.

PERIODO ATTIVAZIONE
Novembre 2017 - novembre 2018