Master Interdisciplinare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
In collaborazione con COMITATO ITALIANO UNICEF ONLUS

PROPONENTE
Prof. Francesco Zacchè

OBIETTIVI
- Mettere a disposizione dei partecipanti solide conoscenze dei più importanti strumenti, nazionali e internazionali, di tutela e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, in una dimensione teorica e pratica.
- Fornire strumenti concettuali e operativi funzionali per l’attuazione di una concreta tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, analizzando nel dettaglio tutta la normativa nazionale e internazionale di riferimento e, in particolare, le singole disposizioni della Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
- Rendere i partecipanti capaci di trasformare la Convenzione ONU sui diritti dei bambini in un potente strumento operativo al servizio di professionisti che lavorano con e per i bambini e gli adolescenti e per tutti coloro che si occupano di promuovere, tutelare e garantire i loro diritti: avvocati, psicologi, sociologi, giudici, tutori legali, assistenti sociali, educatori, docenti, professionisti che operano nel settore istituzionale e in organizzazioni non governative, giornalisti e accademici.
- Apprendere conoscenze e competenze in relazione a profili specifici della materia, quali la responsabilità sociale d’impresa e la responsabilità penale internazionale per crimini commessi contro i bambini.

Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le Discipline

PERIODO ATTIVAZIONE