Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali - in collaborazione con USR Lombardia e MIUR - a.a. 2016-17

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IN CONTESTI MULTICULTURALI

Master Universitario di I livello (per dirigenti e docenti scolastici laureati)
Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale, ex art. 6 comma 2 lettera c L. 341/90 (per docenti scolastici non laureati)

in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), CUNSF (Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione) e USR LOMBARDIA (Ufficio Scolastico per la Lombardia), riservato a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado facenti parte del Sistema nazionale d’Istruzione.

COMITATO DI COORDINAMENTO

Chiara Bove   -   Dip. di Scienze Umane per la Formazione
Maria Grazia Riva   -   Dip. di Scienze Umane per la Formazione
Elisabetta Nigris   -   Dip. di Scienze Umane per la Formazione
Giulia Pastori   -   Dip. di Scienze Umane per la Formazione
Emanuele Contu   -   Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

OBIETTIVI

Il Master/Corso intende favorire l’acquisizione di una preparazione di livello universitario sull’organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali; mira, inoltre, sia ad accrescere consapevolezza e sensibilità interculturali, sia a far sviluppare e potenziare specifiche competenze nella gestione della classe plurilingue, dei gruppi di alunni multilivello e nel rapporto con le rispettive famiglie. In particolare, il Master/Corso è rivolto ai dirigenti e ai docenti in servizio che, operando in istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado caratterizzate da alta numerosità di studenti non italiani, sono riconosciuti quali figure chiave per la strutturazione di contesti educativi effettivamente inclusivi.

Obiettivi specifici:
a)    favorire la formazione continua dei dirigenti scolastici e dei docenti rispetto alla gestione di contesti educativi multiculturali, a partire dall’acquisizione di conoscenze e dallo sviluppo di consapevolezze pedagogiche, sociologiche, psicologiche e giuridiche relative ai fenomeni migratori e all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana;
b)    favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei docenti nella gestione dei gruppi–classe e nell’utilizzo sempre più consapevole di una didattica multiculturale;
c)    contribuire all’acquisizione di conoscenze e abilità specifiche nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.

DESTINATARI
Dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado facenti parte del Sistema nazionale d’Istruzione.

PERIODO ATTIVAZIONE
Settembre 2017 - giugno 2018

ATTENZIONE (NEW 31/07/2017):

PER ESIGENZE ORGANIZZATIVE, IN DEROGA A QUANTO INDICATO NEL BANDO, IL MASTER AVRA' INIZIO IL 29 SETTEMBRE 2017 : giornata inaugurale dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’ Università Milano Bicocca - Edificio U6 - Aula Martini - U6/04, piano interrato- Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

PUBBLICAZIONE ELENCHI DIRIGENTI AMMESSI SUL SITO USR-LOMBARDIA (13/07/17)

AGGIORNAMENTI ELENCHI DOCENTI AMMESSI E IDONEI NON AMMESSI (24/07/2017)

ELENCO DIRIGENTI AMMESSI MILANO-BICOCCA