Milano da Bere, conoscere l'acqua per consumarla meglio

L'obiettivo del progetto "Milano da Bere" è quello di favorire il consumo informato dell'acqua potabile attraverso lo sviluppo di appositi sistemi analitici e attività di informazione e divulgazione dirette a diverse fasce di consumatori.

kitanalisiI ricercatori del laboratorio ZooPlantLab, del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, hanno contribuito al progetto mettendo a punto dei kit semplificati, per verificare autonomamente la qualità chimico fisica dell'acqua che sgorga dai propri rubinetti.

«Col progetto Milano da Bere - spiegano Massimo Labra e Maurizio Casiraghi, ricercatori del laboratorio ZooPlantLab - si cercherà di migliorare la conoscenza della risorsa acqua da parte dei consumatori. Alla base dell'enorme consumo di acqua in bottiglia, con tutto quello che comporta per l'ambiente, c'è una diffidenza verso l'acqua di rete dovuta soprattutto a informazioni scarse o errate, mentre avere dei consumatori consapevoli è il primo passo per la tutela della sempre più preziosa risorsa acqua».

I banchetti informativi di Legambiente dedicati all'acqua e al progetto "Milano da Bere", con materiale divulgativo e kit diagnostici di analisi dell'acqua da distribuire, saranno presenti

• il 26 settembre 2009 a Milano, presso i Giardini pubblici "Indro Montanelli" dalle 11 alle 17
  • il 6 ottobre 2009 a Nerviano dalle 9.30 alle 12.30.

Informazioni più dettagliate si trovano sui seguenti siti web:

Leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 07/10/2009