Milano intitola una piazza al fisico Giuseppe Occhialini.

Lunedì 22 giugno, alle ore 11.30

Giuseppe
Giuseppe "Beppo" Occhialini

Lunedì 22 giugno il Comune di Milano intitola una piazza a Giuseppe "Beppo" Occhialini, uno dei maggiori fisici italiani, che ha insegnato per lunghi anni presso l'Università degli Studi di Milano e al quale è intitolato il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano Bicocca.

A Beppo Occhialini, tra i fondatori della Agenzia Spaziale Europea, è stato anche intitolato il satellite "BeppoSAX", lanciato nel 1996.

La piazza si trova all'incrocio tra via Giuseppe Colombo e via Sandro Botticelli (visualizza), nel quartiere Città Studi, a pochi metri dall'edificio di Via Saldini 50 dove Beppo Occhialini ha svolto la prima parte della sua attività a Milano.

La proposta di questa intitolazione fu fatta dal Dipartimento di Fisica della Statale e dal Rettore Enrico Decleva nel 2004 con l'adesione dell'allora Istituto di Fisica generale ed Applicata e la partecipazione del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano - Bicocca "Giuseppe Occhialini".

La Giunta Comunale di Milano ha approvato l'intitolazione in occasione del Convegno internazionale tenuto il 16 febbraio 2007 in onore e ricordo di Beppo Occhialini, nel centenario della sua nascita.

L'evento si inserisce tra quelli organizzati in occasione di "Milano scienza Milano mondo" che si svolge nel mese di giugno.

Guarda il filmato commemorativo [parte 1] [parte 2]

Per informazioni :