M'illumino di meno - Bicocca aderisce all'iniziativa di Caterpillar
Il logo di "M'illumino di meno"

l'Università di Milano-Bicocca aderisce a "Mi illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2 e tutti i suoi sostenitori per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.

Tutti possono "votare" il 15 febbraio 2013, con il consueto “silenzio energetico” dalle 18 alle 19,30 e con ogni forma di sensibilizzazione su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

Iniziative promosse dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Milano-Bicocca aderisce col progetto "Esprimo" - Energie sostenibili nella scuola primaria.

Il professor Alessandro Abbotto del dipartimento di Scienza dei materiali terrà una lezione/laboratorio speciale la mattina di lunedì 11 febbraio ai ragazzi della Scuola primaria "Giambattista Pirelli" di via Bussero a Milano.

Durante l'incontro gli studenti impareranno in modo molto semplice il concetto di energia e di fonti energetiche, distinguendo tra fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili. Verrà spiegato anche il risparmio energetico: tutto quello che i ragazzi possono già fare, anche a casa con le loro famiglie, per ridurre i consumi e l'impatto sull'ambiente.

Il laboratorio si concluderà con la scoperta delle innovazioni in campo fotovoltaico attraverso un confronto tra pannellini fotovoltaici a base di silicio (quelli attualmente più diffusi) e pannellini a base organica sui quali la ricerca sta lavorando.

L'Università Bicocca propone altre iniziative importanti nel campo della sostenibilità ambientale e dell'innovazione sulle energie rinnovabili, quali ad esempio il progetto Carbon Foootprint, un piano di riduzione delle emissioni di anidride carbonica del Campus, un programma per diffondere la cultura della sostenibilità sull'isola di Maghoodoo alle Maldive e il centro di ricerca Mib-Solar che riunisce tutte le competenze e le conoscenze sulle energie rinnovabili, con particolare attenzione alle tecnologie fotovoltaiche.

In archivio dal: 22/02/2013