Nanotecnologie. Nasce il super-vetro che emette luce ultravioletta

Un nuovo materiale vetroso, chimicamente inerte ma nello stesso tempo capace di emettere luce ultravioletta quando attraversato da corrente elettrica: è il super-vetro sintetizzato dai ricercatori del dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca. La scoperta è stata pubblicata il 21 febbraio su Nature Communications.

dispositivo ledPer realizzare il vetro "intelligente", i ricercatori di Milano-Bicocca, un giovane gruppo, coordinato dal professor Alberto Paleari, hanno messo a punto una nuova metodica chimica che permette di produrre un film di biossido di silicio con all’interno nanocristalli di ossido di stagno. Alla fine del processo, il nuovo vetro ha la doppia proprietà di condurre elettricità e, tramite il processo di elettroluminescenza, emettere luce ultravioletta.

Il prototipo di dispositivo LED basato sul nuovo vetro nanotecnologico si presenta come un sottilissimo strato trasparente depositato su un chip di silicio (foto a lato), ma il fatto che la sua preparazione avvenga in soluzione liquida dà la possibilità di conferirgli forme diverse a seconda dello scopo, per un utilizzo versatile in diagnostica medica, elettronica, nonché per l’illuminazione comune.

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 07/03/2012