Nasce Chimere, una collana di testi inediti o introvabili in Italia

Negli anni Sessanta e Settanta l'editoria ha avuto il grande merito di rinnovare potentemente gli studi universitari, con una massiccia immissione di opere tradotte dal francese, dal tedesco e dall'inglese che hanno consentito alla cultura italiana di diventare davvero europea.
Ora alcuni importanti testi del Novecento sono diventati difficili se non impossibili da reperire, a scapito di docenti e studenti, spesso obbligati a veri e propri slalom bibliografici.

La collana "Chimere", iniziativa congiunta tra la Casa editrice FrancoAngeli e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, intende recuperare opere fondamentali della cultura moderna che non sono mai state o non sono più disponibili in lingua italiana.
I volumi proposti disegnano percorsi di lettura trasversali tra epoche e discipline: sociologia, matematica, biologia, economia politica.

Lo stesso comitato editoriale riflette una scommessa sulla possibilità di recuperare l'unitarietà dei saperi e dei metodi, per "disturbare la quiete" di un dibattito culturale spesso fortemente autoreferenziale.

La chimera, creatura mitica il cui corpo riuniva in sé parti di altri animali, è la metafora di un sapere che può essere tale e restare vivo solo riportando in un unico corpo la molteplicità dei saperi possibili.

I primi due titoli pubblicati (disponibili in libreria da dicembre 2009) sono:

copertina Renato Treves - Spirito critico e spirito dogmatico. Il ruolo critico dell'intellettuale
pp. 144, € 17,00
Pubblicato nel 1954, è un testo "di sconcertante attualità" che mostra nel padre della sociologia del diritto una forte sensibilità verso le contraddizioni e i rischi di involuzione delle democrazie liberali.
copertina David Hilbert - Fondamenti della geometria. Con i Supplementi di Paul Bernays
pp. 320, € 34,00
Il libro rappresenta un punto di svolta epocale nell'impostazione metodologica della matematica, un punto di riferimento irrinunciabile nella riflessione sui fondamenti metodologici della scienza contemporanea.

Intervista al professor Antonio De Lillo, membro del comitato editoriale "Collana Chimere"

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa

In archivio dal: 31/12/2009