Neuroni specchio, ricerca dell’Università di Milano-Bicocca premiata a Pechino

Nadia Bolognini, Angelo Maravita e Angela Rossetti, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, verranno premiati a Pechino il 10 Giugno in occasione del 18° raduno annuale della Organization for Human Brain Mapping. Il loro articolo "Seeing Touch In The Somatosensory Cortex: A TMS Study Of The Visual Perception Of Touch” è stato selezionato come migliore articolo scientifico del 2011 pubblicato su Human Brain Mapping, prestigiosa rivista nel campo delle Neuroscienze.

La loro ricerca studia come il cervello reagisce alla vista di un altro corpo umano toccato e dimostra che i neuroni attivati in questa situazione sono proprio quelli legati al tatto e non alla vista come si pensava precedentemente.

stimoli tattili

Le implicazioni pratiche e terapeutiche che potrebbero scaturire da questa scoperta includerebbero la cura di patologie come l’autismo e l’ictus.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 21/06/2012