Nuove funzionalità per il Bicocca Open Archive

Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'AteneoDal 1 novembre 2009 sono attive alcune nuove funzionalità del BOA - Bicocca Open Archive, l'archivio della produzione scientifica del nostro Ateneo.

L'innovazione principale è la catalogazione delle tesi di dottorato, che vengono depositate in formato elettronico (ulteriori informazioni sono contenute nella guida al deposito).

La catalogazione  in BOA è stata aperta anche alle pubblicazioni di assegnisti di ricerca, dottorandi e specializzandi, che possono caricare i loro lavori sfruttando le credenziali di autenticazione d'Ateneo.

L'aggiornamento della piattaforma ha introdotto anche la possibilità di esportare le citazioni delle pubblicazioni nei principali formati bibliografici (APA, BibTeX, EndNote, RIS, HTML), utilizzando il link "export to" presente in ogni documento.

Altre innovazioni riguardano l'usabilità del sistema:

• il sistema di notifica è stato migliorato: viene inviata una mail di avviso a tutti i co-autori Bicocca ogni qual volta uno di essi cataloga una pubblicazione in BOA e ogni qual volta il record inserito viene pubblicato dai bibliotecari; in tutte le mail viene ora specificato "in chiaro" il nome del dipartimento;
  • alcuni aspetti del layout sono stati corretti per favorire l'usabilità dell'interfaccia web.

Altre innovazioni concernenti l'usabilità sono allo studio per migliorare la fruibilità complessiva dell'archivio, per rendere la catalogazione delle pubblicazioni più semplice e rapida e per consentire un maggiore riutilizzo delle informazioni presenti in BOA.

Per qualsiasi richiesta o suggerimento scrivete all'indirizzo boa@unimib.it o telefonate ai numeri 02.6448.6236 / 6226 / 6212 / 6034 / 2101.

In archivio dal: 30/11/2009