Oncovideos, la “videoteca” al servizio dell’oncologia

Porre le basi per un protocollo standard in ambito medico, nello specifico quello oncologico, è lo scopo di ONCOVIDEOS, una libreria online di ventiquattro video su tutte le discipline del settore.

Il progetto Oncovideos, coordinato dalla ECCO (The European CanCer Organisation) è stato realizzato con il sostegno della Commissione Europea ed è destinato alla formazione dei giovani specializzandi, del personale infermieristico e degli oncologi di Paesi dove l’assistenza oncologica è ancora agli inizi e non ha raggiunto gli standard più avanzati.

intervista

Il professor Guido Cavaletti (nell'immagine, durante le riprese), del Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il professor Wolfgang Grisold dall’ospedale Kaiser Franz Josef di Vienna, ha realizzato il primo video del progetto: la valutazione degli effetti secondari della chemioterapia sul sistema nervoso periferico.

Il sito, online dallo scorso giugno, sarà aggiornato fino al raggiungimento dei ventiquattro video. Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa.

In archivio dal: 24/11/2011