Online gli archivi storici della psicologia italiana

Il Centro interdipartimentale ASPI (Archivio storico della psicologia italiana) e il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca presentano il nuovo portale www.aspi.unimib.it, dedicato alla valorizzazione degli archivi storici di illustri psicologi del passato come Vittorio Benussi e Cesare Musatti.

Il portale mette a disposizione del pubblico gli inventari archivistici, le immagini dei documenti e una serie di testi di approfondimento e contestualizzazione che consentono una migliore comprensione dei documenti stessi.

L’ASPI opera di concerto con il Cilea e con le Università di Firenze, Palermo, Torino, Trieste e Cattolica di Milano, coinvolgendo anche alcuni enti territoriali di conservazione.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di
cariplo

La presentazione del portale si terrà Martedì 20 aprile 2010 (ore 17.00) presso il Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Iterverranno

• Mauro Antonelli, storico della psicologia e direttore del Dipartimento di psicologia dell’Università di Milano-Bicocca,
  • Emilia Groppo, coordinatore responsabile del Cilea,
  • Luciano Mecacci, docente di Storia della psicologia all’Università degli studi di Firenze,
  • Lucia Molino del settore cultura di Fondazione Cariplo,
  • Maurizio Savoja, soprintendente archivistico per la Lombardia.

La partecipazione è libera.

Allegati:

In archivio dal: 27/04/2010