Osservare il proprio corpo durante un'esperienza dolorosa è analgesico
Flavia Mancini Flavia Mancini

Lo studio è stato condotto presso la University College of London da Flavia Mancini, dottoranda del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e pubblicato su Psychological Science.

La ricerca è stata condotta su volontari sani a cui sono state testate le soglie del dolore provocato da un oggetto caldo. Vedere il proprio corpo come più grande aumenta ulteriormente l'analgesia.

«Questi risultati - commenta Flavia Mancini - suggeriscono un'interazione tra aree del cervello che elaborano la vista e il dolore. La dimensione visiva del nostro corpo è in grado di modulare queste interazioni»

L'esperimento, condotto in collaborazione con Matthew R. Longo, Marjolein P.M. Kammers e Patrick Haggard (Institute of Cognitive Neuroscience, University College of London) è stato ripreso e trasmesso dalla BBC.

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere il comunicato stampa

In archivio dal: 28/02/2011