Ostacolare le infezioni batteriche con la molecola CD14

I ricercatori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Harvard Medical School di Boston, hanno scoperto che per una completa difesa dell’organismo contro alcuni batteri patogeni risulta fondamentale la presenza di CD14, una proteina presente sulla superficie delle cellule dell’immunità innata, che costituiscono la nostra prima linea di difesa.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell, ha infatti messo in luce un nuovo meccanismo molecolare dipendente da CD14, per la produzione di un particolare gruppo di proteine, gli Interferoni di tipo I, in grado di ostacolare l’infezione di batteri come Escherichia Coli.

La scoperta potrebbe avere applicazione nella cura dello shock settico.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa

In archivio dal: 28/11/2011