Percorso di formazione per assistenti sociali : gioco d’azzardo patologico e comportamenti di addiction

dipendenzaIn letteratura è condiviso il fatto che per ogni soggetto affetto da problemi di addiction, ci siano almeno altre cinque persone significative che ne patiscono gli effetti e le conseguenze negative, economiche, relazionali, affettive. Rispetto al recente passato, la diffusione di addiction non chimiche a carattere compulsivo (gioco, lavoro, acquisti, internet, sesso) ha ulteriormente allargato la platea dei soggetti coinvolti dagli effetti negativi di questi comportamenti.

Ciò comporta oltre all’aumento delle richieste di trattamento, anche la necessità di perfezionare le procedure diagnostiche relative non solo alla misura di gravità e di curabilità della patologia, ma anche valutative dell’impatto sulle perfomances relazionali, lavorative, familiari, genitoriali con gli inevitabili risvolti giuridici, amministrativi.

Il corso affronta nel corso di sei sessioni il tema delle addiction non chimiche ed in particolare il gambling, la più diffusa con impatto rilevante sulle famiglie e sui servizi, nei suoi aspetti clinici, giuridici, normativi, economici. Il corso è rivolto ad assistenti sociali che possono essere implicate in relazione a questi problemi, nei vari contesti dei servizi sociali e sociosanitari e del privato sociale accreditato. Numero massimo di partecipanti: 30

Il percorso verrà svolto in partnership tra Provincia di Milano, Corso di Laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano Bicocca e con la collaborazione di Federserd -Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze.

Sarà possibile iscriversi al corso fino al 29 novembre 2013.

Per maggiori informazioni circa l'organizzazione e le date del corso consultare la brochure descrittiva allegata.

Foto: Francesca Frakokot/Quel lato di me...Sei tu.../CC BY 2.0

Allegati: