Piano-incentivi per gli studenti meritevoli: crediti di merito e test meno cari

Studenti davanti al quadro orari

Dal prossimo anno l'ateneo introdurrà i crediti di merito: varranno 125 euro ciascuno e saranno attribuiti sulla base dei risultati raggiunti:

• agli studenti che si laureino in corso (triennali e magistrali a ciclo unico) con voto finale di uguale o superiore a 105

I crediti potranno poi essere utilizzati per ottenere uno sconto sulla tassa di iscrizione all’anno successivo o a un master, in aggiunta alla borsa Erasmus, per comprare libri di studio, per iscriversi a corsi di lingua o per avere rimborsi degli abbonamenti al trasporto locale (questa opzione dipenderà dalla sottoscrizione di una convenzione tra l’Ateneo e le aziende di trasporto).

L’adozione dei crediti di merito è stata discussa e condivisa con gli studenti, le risorse destinate a finanziare i crediti di merito derivano interamente dall’attività di razionalizzazione delle spese e dalla lotta all'evasione contributiva.

Test d'ingresso meno cari e anche online

Ci saranno novità anche per quanto riguarda i test d'ingresso: per favorire la partecipazione a più prove dal prossimo anno il contributo sarà portato a 10 euro per tutti i corsi, il più economico tra le università italiane. Inoltre, grazie a un accordo con il Cineca, alcuni test potranno essere sostenuti anche da remoto.

Crediti di merito: il video di BNews TV

Per saperne di più è possibile consultare il comunicato stampa, la rassegna stampa ed il video di Repubblica TV.

In archivio dal: 15/02/2014