Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Notizie in home
Pre-test di ingresso per la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.: aperte le iscrizioni

Pre-test di ingresso per la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.: aperte le iscrizioni

Tutti gli studenti che intendono iscriversi ad un Corso di Studio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dovranno affrontare  una  prova di verifica delle conoscenze di Matematica all’ingresso.

Il mancato superamento della prova non pregiudica la possibilità di iscriversi ai Corsi di Studio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Quest'anno sarà possibile affrontare questa prova prima di aver conseguito la maturità

il 27 marzo 2009 a partire dalle ore 14.30

presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Milano-Bicocca.

 

La procedura di iscrizione al pre-test è attiva dal giorno 2 Marzo 2009 fino alle ore 12.00 del giorno 23 Marzo 2009.





  1. In cosa consiste il test di Matematica?

  2. Perché lo proponiamo a marzo?

  3. Come ci si iscrive?

  4. Cosa portare il giorno della prova?

  5. Come viene valutato l’esito della prova?

  6. Cosa fare se si ottiene un punteggio basso?



  1. In cosa consiste il test di Matematica?

    Il test di Matematica consiste di 25 domande di Matematica su argomenti riguardanti i numeri, l’algebra e la geometria elementare, i grafici di funzioni, le capacità logiche e di modellizzazione, la probabilità.
    La durata del test è di 90 minuti. Non sono proposti esercizi di calcolo differenziale e integrale.


  2. Perché lo proponiamo a marzo?

    Poiché riteniamo che lo studio universitario comporti per lo studente un impegno  superiore a quello richiesto nella scuola dell’obbligo, pensiamo che, per una scelta consapevole, sia bene che lo studente sappia in anticipo quali sono i prerequisiti che ci aspettiamo, in modo tale da poter colmare le eventuali lacune, se di queste si tratta, nel periodo estivo.

    Per questo motivo la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Milano-Bicocca, assieme ad altre Facoltà di Scienze sul territorio nazionale, ha aderito all’iniziativa di offrire agli studenti una versione anticipata del test di ingresso di Matematica.


  3. Come ci si iscrive?

    L'iscrizione avviene per via telematica al seguente indirizzo: http://s3w.si.unimib.it/esse3/Start.do

    oppure collegandosi al portale d'Ateneo www.unimib.it e seguendo il percorso : SIFA → Servizi di Segreteria on-line → Accesso diretto a SIFA online

    Per informazioni o segnalazioni di problemi legati all'iscrizione al test è possibile inviare una mail all'indirizzo test_scienze@unimib.it


    PROCEDURA DI ISCRIZIONE:

    Per l'iscrizione alla prova di valutazione il candidato, deve registrarsi su "SIFA ON LINE" per ottenere nome utente e password, selezionando la voce "Registrazione" e seguendo la procedura indicata.

    I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, recapiti.

    Al termine della registrazione vengono rilasciati un nome utente e una password provvisoria che permetteranno di effettuare il login.

    Effettuare il "Login" al SIFA con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

    Alla prima login all'Area Riservata il sistema chiede di modificare la password provvisoria di accesso con una password definitiva, che servirà per i successivi accessi al sistema in caso di immatricolazione: attenzione! la nuova password da voi scelta deve essere conservata con cura per il futuro perché sarà la vostra chiave di accesso al SIFA.

    Quindi nell'Area Registrato selezionare "Iscrizione al test" : vi verrà chiesto di scegliere il Corso di Laurea al quale siete intenzionati a iscrivervi (tale dato non è vincolante per la futura iscrizione: a settembre si può cambiare Corso di Laurea, ma non la password definitiva che è stata scelta) .

     
    Per completare l'iscrizione è necessario stampare la domanda di ammissione al test di valutazione sulla quale saranno riportati la sede, l'aula e l'ora  nella quale effettuare il test.

    Per poter procedere alla stampa dovrete prima inserire la scuola di provenienza (qualora la vostra scuola non comparisse nell'elenco selezionate "Altro" e inserite i dati relativi).



  4. Cosa portare il giorno della prova?

    Il giorno della prova lo studente dovrà avere con sé un documento di identità valido e il suo Codice Fiscale.

    Non sarà consentito l'uso di calcolatrici, libri di testo, appunti, telefoni cellulari. È invece consigliabile portare con sé qualche foglio bianco e una penna, in quanto molti dei quesiti proposti potrebbero richiedere piccoli calcoli.

     

  5. Come viene valutato l'esito della prova?


    La Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Milano-Bicocca propone un test di 25 domande di Matematica di Base e giudicherà sufficiente, per tutti i Corsi di Studio, un esito pari almeno a 12 risposte esatte su 25: il punteggio ottenuto sarà visibile immediatamente dopo l'esecuzione del test.

    In caso di superamento l'esito sarà tenuto valido e lo studente sarà quindi esonerato dalla prova di ingresso che si svolgerà a settembre.

    Altre sedi Universitarie potrebbero richiedere, oltre alle 25 domande di Matematica, delle domande aggiuntive sui seguenti argomenti: fisica, chimica, biologia, matematica  e scienze della terra e dare quindi una valutazione complessiva che potrebbe essere differente dalla nostra. Per questo motivo, se qualcuno, pur avendo superato il test presso la nostra Università, lo richiedessericeverà un attestato recante il punteggio conseguito.



  6. Cosa fare se si ottiene un punteggio basso?

     
    Anni di sperimentazione di prove di ingresso simili a questa per alcuni Corsi di Studio parallelamente al lavoro svolto con gli insegnanti di scuola superiore nel Progetto Lauree Scientifiche del Ministero, ci hanno insegnato che una votazione bassa nel test deve essere per lo studente un motivo di profonda riflessione poiché in ogni Corso di Studio delle Facoltà di Scienze è presente almeno un esame di Matematica.

    Gli argomenti affrontati nella prova di verifica delle conoscenze vengono svolti, a seconda delle scuole, dalla prima elementare fino al terzo/quarto anno di Scuola Superiore inclusi. Troppo spesso gli studenti non danno importanza alla capacità di calcolo, complici ovviamente gli strumenti informatici oggi a disposizione, e perdono, assieme ad esse, anche le basi della matematica sulle quali esse si fondano! Questo può comportare grosse difficoltà nell'affrontare non solo gli esami di Matematica e a volte può addirittura essere tra i motivi di abbandono del Corso di Studi prescelto.

    La prima cosa da fare è chiedersi a cosa sia dovuto l'insuccesso: nella fretta di rispondere avete letto male le domande? Avete trovato degli argomenti che non conoscete, o meglio, che credevate di conoscere in maniera più approfondita? In questo caso non esitate a contattare il vostro insegnante di Matematica o il referente per il test all'interno della scuola. Ricordate che l'Università di Milano-Bicocca vuole incentivare le attività di recupero organizzate dagli insegnanti all'interno della scuola di appartenenza e fuori dall'orario scolastico.

    Vi ricordiamo infine che tutti gli anni a settembre la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. organizza dei corsi di recupero volti proprio a colmare le lacune pregresse. Sarà anche disponibile, a partire dal mese di giugno, un precorso guidato on-line. Consultate il sito di Facoltà per maggiori informazioni (www.scienze.unimib.it ).

    Potrete ripetere il test a settembre dopo aver seguito i corsi di recupero e noi non terremo conto dell'esito del pre-test.

 

In archivio dal: 24/03/2009


  

  
© 2005-2014 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 27/09/2016