Premio Sapio - XIV Edizione

Il premio Sapio per la ricercaFinalità del Premio Sapio è quella di divulgare il lavoro dei ricercatori - che operano in Italia, o che ritornano in Italia dopo un’esperienza all’estero - e di accelerare i processi di sviluppo nel nostro Paese.

Il Premio, promosso dal Gruppo Sapio insieme a decine e decine di Enti, Centri di Ricerca e Università Italiane, in questi anni ha voluto ribadire con forza proprio questo concetto: che la ricerca è una risorsa preziosa per un Paese e per questo ad essa vanno riservati attenzione vera e investimenti mirati, a fronte della passione, dell’entusiasmo, della dedizione che tanti ricercatori scelgono di dedicare a questo lavoro.

I premi sono riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico. Tali risultati devono essere conseguiti nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso e devono essere stati svolti ed aver apportato concreti risultati negli ambiti di riferimento.

E' attualmente possibile partecipare alla XIV Edizione, inviando le candidature entro e non oltre il 31 luglio 2013. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.premiosapio.it

La novità di questa edizione riguarda il Premio Junior che viene assegnato a un ricercatore che non abbia ancora compiuto il 36° anno d’età al 31/12/2013, che si sia contraddistinto per attività di ricerca nel nostro Paese oppure all’estero purché dimostri che nel frattempo è rientrato in Italia o che rientrerà entro il 31/12/2013 per continuare i suoi studi nel nostro Paese.

Nelle passate edizioni due ricerche targate Bicocca si sono aggiudicate importanti riconoscimenti.

Giornate di studio

Gli organizzatori promuovono anche giornate di studio dedicate a temi di attualità:

• Giornata di Studio Salute e Biotecnologie
    Focus sulla ricerca: malattie neurodegenerative e malattie rare
    Firenze, lunedì 15 Aprile 2013

• Giornata di Studio Industria e Risparmio energetico
    Innovazione, risparmio energetico, rispetto ambientale: elementi determinanti per la competitività del Sistema Paese
    Pavia, Venerdì 10 Maggio 2013

Per informazioni visitate www.premiosapio.it