Premio Sapio al professor Miglio

Leo Miglio

Leo Miglio (nella foto), docente di Fisica della materia dell’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienza dei Materiali, ha ricevuto a Roma il Premio Sapio per la ricerca, categoria “Industria”. Ha ottenuto l’ambito riconoscimento per gli studi che aprono nuove frontiere industriali nell’era del silicio.
Insieme al docente dell’Università di Milano-Bicocca è stato premiato anche Hans von Kaenel ( Politecnico Federale di Zurigo) che con Miglio ha lavorato alla ricerca.

Miglio e von Kaenel hanno ideato un processo in grado di rendere perfette e omogenee le microstrutture per produrre dispositivi dalle prestazioni eccezionali, come rivelatori di immagine X per medicali, celle solari di nuova generazione, sofisticati chips per applicazioni spaziali.

Lo studio ha anche ottenuto la copertina della rivista “Science”.

In archivio dal: 04/03/2014