Premio Sapio per la Ricerca Italiana, sono aperte le candidature.

Il Premio Sapio ha come obbiettivo la valorizzazione dell'innovazione nell'ambito scientifico, offrendo l'opportunità a studiosi e ricercatori di tradurre le proprie intuizioni in progetti significativi e in applicazioni concrete.

logoL'undicesima edizione si articola in tre Giornate di Studio:

• Giornata di Studio - "L'innovazione nelle applicazioni industriali", venerdì 30 ottobre 2009, Sala Conferenze di Palazzo Platamone, via Museo Biscari 5 - Catania.
  • Giornata di Studio - "Innovazione tecnologica: un nuovo paradigma per una nuova economia", martedì 17 novembre, Sala Marconi del CNR, Piazza Aldo Moro 7 - Roma.
  • Giornata di Studio - "Biotecnologie e Salute", in fase di definizione.

Al termine, la Cerimonia finale in cui vengono assegnati i Premi riservati a rilevanti contributi per l'avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.

Due le categorie previste: Premi Junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell'ambito della Ricerca nel nostro Paese, e Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.

Per concorrere all'assegnazione dei Premi è sufficiente presentare Ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso.

Le candidature devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli, disponibili sul sito web www.premiosapio.it e devono essere garantite da una delle tipologie di soggetti di seguito elencate:

• Presidenti e Soci effettivi delle maggiori Accademie;
  • Presidi di Facoltà, Direttori di Dipartimento, Professori delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini, appartenenti a Università e Politecnici;
  • Direttori di Istituti e Centri di Ricerca;
  • Assegnatari dei Premi di maggiore prestigio;
  • Dirigenti di centri di ricerca aziendali;
  • Dirigenti d'azienda.

Le candidature al Premio, con la documentazione sopra indicata, devono essere inviate via e-mail (all'indirizzo segreteria@premiosapio.it) e tramite plico postale raccomandato non oltre il 16 novembre 2009 a:

Indalo Comunicazione - Relazioni Esterne Premio Sapio per la Ricerca Italiana
Via San Felice 21 - 40122 Bologna.

In archivio dal: 17/11/2009