Presentato il rapporto del Counselling d’Ateneo

counselling

Il servizio di counselling si rivolge agli studenti di tutto l'Ateneo per aiutarli a fronteggiare le diverse forme di difficoltà nel loro percorso di studi e personale nella delicata fase di formazione.

Ansia da esame, difficoltà nelle relazioni familiari, eventi traumatici sono tra i principali problemi che gli studenti universitari si trovano ad affrontare, secondo quanto emerso dal rapporto presentato nel corso del seminario “Il servizio di counselling dell’Università di Milano-Bicocca”.

I due poli attivi presso l'Ateneo hanno aiutato, dal 2009 a oggi, più di 700 studenti grazie a consultazioni individuali e sedute di counselling di gruppo.

Il servizio di counselling

L'Ateneo offre questo servizio grazie a due poli specializzati:

• Il Polo CCPSU (Centro di counselling per studenti universitari) che fa capo al Dipartimento di Psicologia e accoglie studenti delle aree di Psicologia, Sociologia, Economia, Giurisprudenza
  • Il Polo SACSUM (Servizio accoglienza e consulenza studenti universitari) che fa capo al Dipartimento di Scienze della Salute e accoglie gli studenti delle aree di Scienze della Formazione, Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, Statistica e Medicina

Possono rivolgersi al servizio di counselling tutti gli studenti dell'Ateneo.

Per maggiori informazioni sul rapporto counselling è disponibile un comunicato stampa.

Foto: Joe Houghton / Counselling and Support - Pieta House / (CC BY 2.0)

In archivio dal: 07/12/2013