Professori emeriti, il Miur ha insignito Fontanesi, Civardi, Mancia e Zenga
immagine dell'Università

È motivo di grande soddisfazione e orgoglio comunicare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha insignito Marcello Fontanesi, Marisa Civardi, Giuseppe Mancia e Michele Zenga del prestigioso titolo di professore emerito.

Marcello Fontanesi, ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica “G. Occhialini”, esperto di plasmi atmosferici e macchine toroidali. Il Prof. Fontanesi è stato il primo rettore dell’Ateneo, guidandolo per 15 anni.

Marisa Civardi, professore ordinario di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa, che si è dedicata in particolare allo studio delle problematiche connesse con il fenomeno della transizione Università-Lavoro.

Giuseppe Mancia, ordinario di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze della Salute, è tra i maggiori esperti di ipertensione e rischio cardiovascolare.

Michele Zenga, professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, si è occupato di modelli probabilistici e metodologie statistiche per l’economia e le imprese.

“Ai nostri illustri docenti – ha detto il Rettore Cristina Messa – vanno le congratulazioni e i complimenti di tutto l’Ateneo. In particolare modo a Marcello Fontanesi che con la sua determinazione e passione ne ha determinato la nascita e sviluppo in modo preponderante. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca dimostra ancora una volta di essere ai più alti livelli nei diversi ambiti della ricerca; questi riconoscimenti sono senza dubbio motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità.”

In archivio dal: 19/04/2014