Progetto Ancient Charm, con i neutroni l’arte antica non ha più segreti
foto della testa del profeta

Sono stati presentati oggi a Colonia i primi risultati di una indagine radiografica di neutroni, frutto della collaborazione tra il CNR, il Museo di Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche di Milano, l'Opificio Pietre Dure di Firenze, il Museo dell'Opera ddi Santa Maria del Fiore di Firenze, l'Università di Milano-Bicocca, l'Università di Roma Tor Vergata e l'Università di Colonia, nell'ambito del progetto Ancient Charm (Fascino Antico), finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Università di Milano-Bicocca.

Il risultato della ricerca è la messa a punto nei campi dell'arte antica e dell'archeologia di una nuova tecnica non invasiva di indagine sui reperti.
Si chiama Prompt Gamma Activation Imaging (PGAI) e combina in un unico strumento l'utilizzo di due tecniche radiografiche già consolidate in altri campi: la Prompt Gamma Activation Analysis e le radiografie neutroniche, che consentono di determinare la struttura e la morfologia interna dei reperti.

Il valore aggiunto della nuova tecnica consiste nella possibilità di realizzare una mappatura dei ritrovamenti che rappresenta la struttura dei materiali di cui sono composti e gli elementi chimici che li compongono.

Per maggiori informazioni e per scaricare la cartella stampa si veda il comunicato stampa.

In archivio dal: 30/11/2008