Progetto “HEM_ID”. Studiare e comprendere le basi molecolari delle patologie ematologiche

Nell’ambito delle azioni Marie Curie Initial Training Networks, promosse dalla Research Executive Agency della Comunità Europea, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca coordina un consorzio di tredici laboratori (di sette diversi paesi europei) coinvolti nel progetto europeo HEM_ID:  HEMatopoietic cell IDentity: genetic and epigenetic regulation in normal and malignant hematopoiesis.

logoIl network si propone uno studio multidisciplinare delle interazioni funzionali e dei meccanismi di regolazione genetici ed epigenetici che controllano il differenziamento cellulare nel sistema ematopoietico.
La prospettiva finale è quella di capire le basi molecolari di patologie ematologiche (come leucemie, linfomi e mielodisplasie)

La forza del consorzio consiste nel riunire gruppi con competenze scientifiche fra loro complementari che coprono l’intero spettro che va dalla ricerca di base alla clinica, mettendo loro a disposizione piattaforme tecnologiche estremamente avanzate di dinamica molecolare, high content screening, bioinformatica e diagnostica clinica.

Nell’ambito del progetto verranno reclutati su base internazionale 12 giovani ricercatori, ciascuno dei quali lavorerà in uno dei laboratori afferenti al progetto, con la possibilità di trascorrere periodi di formazione negli altri laboratori del network.
Per la formazione di questi giovani ricercatori sono previste una serie di corsi che coprono non solo l’ambito scientifico ma anche quello etico e giuridico, con particolare attenzione ai risvolti dell’applicazione industriale e del trasferimento in ambito clinico delle scoperte della ricerca di base.

Per candidarsi:

Per maggiori informazioni si consiglia di scaricare l’allegato

In archivio dal: 26/12/2011