Progetto lauree scientifiche 2008-2009

Il Progetto Lauree Scientifiche punta a migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base come chimica, fisica, statistica, matematica e scienza dei materiali, con attività studiate per gli studenti delle scuole superiori.

Attività della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

A partire da lunedì 2 febbraio e per tutto il mese, i laboratori didattici di Scienza dei Materiali e Chimica sono aperti agli studenti che si sono iscritti nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

I laboratori di Scienza dei Materiali ospiteranno 300 studenti e 30 insegnanti di 18 scuole superiori, quelli di chimica 547 studenti e 34 insegnanti di 17 istituti.

Attività della Facoltà di Scienze Statistiche

Per la prima volta la Facoltà di Scienze Statistiche partecipa al Progetto Lauree Scientifiche.

Realizzata insieme a due percorsi di studio della scuola superiore "Evangelista Torricelli" (il Tecnico Industriale e il Liceo Scientifico Tecnologico), l'iniziativa mira a valorizzare le eccellenze e la ricerca guidata.

Il progetto coinvolge 70 studenti, 3 insegnanti dell'Istituto e 4 docenti del nostro ateneo; si sviluppa in 5 fasi:

• i docenti espongono, insieme ai professori, argomenti di Statistica. La lezione avverrà ad un gruppo scelto di studenti di quarta (del Liceo) e quinta (dell'ITI). Obiettivo di questa fase è l'approfondimento di tematiche di statistica descrittiva e inferenziale;
  • i ragazzi facenti parte del gruppo illustrano gli argomenti al resto degli studenti;
  • il gruppo completo di 70 studenti redige, con l'assistenza degli insegnanti, un questionario concernente il ruolo sociale dello statistico e del matematico - e della Statistica e Matematica in generale - al fine di capire che idea ne abbia un ragazzo iscritto ad un corso di studio scientifico;
  • il questionario così prodotto viene somministrato dal gruppo selezionato agli studenti dell'Istituto che non fan parte del progetto, analizzando i dati raccolti. Particolare cura viene riposta agli indici di posizione, dispersione, variabili aleatorie , convergenza normale; saranno effettuate verifiche di ipotesi, test di proporzione, test chi-quadro e non parametrici.

Il progetto si conclude nel mese di Aprile 2009, quando viene presentata, in una giornata dedicata, la relazione finale presso la Facoltà di Scienze Statistiche.

In archivio dal: 01/03/2009