Programma europeo COCARDE: ricercatori Bicocca nel network che studia le interazioni tra biosfera e geosfera

Il programma europeo COCARDE-ERN (European Research Network), finanziato dall’European Science Foundation, consiste in una rete di ricerca internazionale e multidisciplinare rivolta allo studio dei mound carbonatici.

Mound Fossile Mound fossili
(Paleozoico, Marocco)

I mound carbonatici sono strutture sedimentarie (sia attuali che fossili, sia di ambiente marino profondo che superficiale) che si formano in particolari condizioni idrodinamiche grazie a complesse interazioni tra processi biologici e geologici.
Il loro studio è di fondamentale importanza per comprendere i meccanismi che regolano la produzione carbonatica dei nostri oceani e per approfondire le conoscenze riguardanti le interazioni tra biosfera e geosfera.

Il team di geologia marina e paleontologia dell’Università di Milano-Bicocca rappresenta la comunità scientifica italiana insieme a ISMAR-Bologna, Università di Catania e Università di Bologna.
La Prof.ssa Daniela Basso e la Dott.ssa Agostina Vertino (Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie di Bicocca) sono rispettivamente, membro dello Steering Committee e Coordinatore Esterno del network europeo.

Tra le finalità del network COCARDE, la creazione di sinergie tra il mondo accademico e quello dell’industria e di una piattaforma internazionale di conoscenze e competenze per la formazione di giovani ricercatori.

In archivio dal: 21/02/2012