Proroga iscrizioni al Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile
logo macsis

Ultimi giorni per presentare la domanda al MaCSIS - Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile: la scadenza è fissata al 31 ottobre 2012.

L’obiettivo del Master (biennale, in formula week-end) è formare i comunicatori della società della conoscenza, figure capaci di inserirsi in molteplici percorsi professionali, favorire la comunicazione fra università, laboratori di ricerca, scuole, musei scientifici e tecnologici, imprese, amministrazione locale e opinione pubblica laddove si incontrano ricerca scientifica, innovazione tecnologica e società.

Gli studenti

• frequentano lezioni teoriche (teoria e storia della comunicazione scientifica, media tradizionali e nuovi, sociologia della scienza, teoria e governance della società della conoscenza, sostenibilità ambientale e sociale, evoluzione del mondo del lavoro, frontiere delle scienze contemporanee ecc.); laboratori (di scrittura, teatro, radio e multimedialità); esercitazioni (studio di casi e sperimentazione su percezione pubblica, esperienze museali, nuove tecnologie della comunicazione)
  • progettano e conducono ricerche e attività comunicative con autonomia crescente e, dopo uno stage di 500 ore presso enti partner (agenzie giornalistiche, laboratori e istituzioni pubbliche e private, musei ecc.), concludono il corso Master con la discussione di una tesi finale.
  • collaborano con la rivista online Scienzainrete (Gruppo 2003) e il centro di ricerca MaCSIS.

Borse di studio

Oltre alle agevolazioni economiche fornite da alcune Amministrazioni Regionali, la Gestione ex-Inpdap fornisce a figli e orfani di dipendenti pubblici (disoccupati e al di sotto di 32 anni) borse a copertura totale. Per informazioni visitare il sito internet

Approfondimenti:

In archivio dal: 01/11/2012