Psicologia: la distorsione visiva influenza lo schema corporeo

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, guidati dal Professor Angelo Maravita, hanno dimostrato che il cervello utilizza le informazioni visive per programmare un movimento: se le informazioni visive sono alterate ne risulta alterato anche il movimento. Questo a prescindere dalla conoscenza e dalla reale esperienza che si ha del proprio corpo.

esperimentoLa ricerca "Distorting the visual size of the hand affects hand pre-shaping during grasping", pubblicata sulla rivista Experimental Brain Research, riguarda la costruzione di quello che si definisce comunemente schema corporeo, cioè quella rappresentazione del corpo nel cervello, indispensabile per la vita quotidiana.

Lo studio dimostra quanto la visione sia importante per costruire una rappresentazione cerebrale del corpo. Se un individuo osserva l'immagine della sua mano ingrandita tende a muoversi come se effettivamente la sua mano fosse diventata più grande. Il cervello cioè è pronto ad utilizzare le informazioni visive, anche se queste sono in contrasto con quelle somatosensoriali (tatto e senso di posizione), che ovviamente rimangono inalterate.

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa.

In archivio dal: 10/05/2010