Pubblicate sul Journal of Hypertension le nuove linee guida europee per l’automisurazione della pressione arteriosa

Sul numero di agosto del Journal of Hypertension (vol. 26, No 8) sono state pubblicate le nuove linee guida stilate dalla European Society of Hypertension per l'automisurazione a domicilio della pressione arteriosa. Si tratta di una sorta di decalogo che i medici dovrebbero seguire per guidare le persone affette da ipertensione (che rappresentano circa il 44% della popolazione generale in Europa, una percentuale che sale oltre il 70-75% nei soggetti più anziani; dati che corrispondono anche alla popolazione italiana) ad effettuare un controllo corretto della pressione a domicilio e a scegliere e a usare al meglio gli strumenti di misurazione disponibili sul mercato. È un aggiornamento della versione precedente che risaliva al 2000.

Il documento, realizzato da un gruppo di esperti di fama internazionale provenienti da Europa, Nord America e Asia, sotto il coordinamento del Prof. Gianfranco Parati e con il contributo del Prof.Giuseppe Mancia, entrambi del dipartimento di Medicina Clinica e Prevenzione dell'Università di Milano-Bicocca, fornisce chiare e precise indicazioni sulle esatte modalità di misurazione per effettuare una corretta diagnosi. Atteso un forte impatto nella pratica clinica, e in particolare nella gestione quotidiana delle persone affette da ipertensione arteriosa.

In archivio dal: 01/09/2008