Qualità delle università italiane, l'Università di Milano-Bicocca è al 6° posto nella classifica del Ministero

Nella classifica stilata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, in base alla quale verrà distribuito il 7% del Fondo di finanziamento ordinario destinato agli atenei pubblici italiani, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca occupa la sesta posizione.

La classifica è stata redatta sulla base di due principali parametri:

Qualità della Ricerca:

• 50% valutazioni sulla qualità della ricerca in base a parametri internazionali;
  • 30% capacità delle università di intercettare finanziamenti europei per la ricerca;
  • 20% numero dei ricercatori e dei docenti che hanno partecipato a progetti di ricerca valutati positivamente.

Qualità della Didattica:

• 40% quantità degli studenti che si iscrivono al secondo avendo fatto almeno i 2/3 degli esami del primo anno;
  • 20% percentuale dei laureati che trovano lavoro a 3 anni dal conseguimento della laurea;
  • 20% numero di docenti di ruolo e ricorso limitato a contratti e docenti esterni;
  • 20% possibilità offerta agli studenti di valutare attraverso un questionario la qualità della didattica e la soddisfazione per i corsi di laurea frequentati.

In allegato la classifica completa delle università statali italiane (pubblicata dal Corriere della Sera il 25/07/2009)

Buone performances dell'Ateneo anche nelle classifiche del Censis-la Repubblica (30 giugno) e del Sole 24 Ore (14 luglio).

Allegati:

In archivio dal: 27/08/2009