Quando la musica crea benessere sociale: laurea Honoris Causa a Paolo Fresu

Una foto di Paolo Fresu durante la cerimonia di conferimento della  laurea Honoris Causa Conferita, nel corso di una cerimonia presso l'aula magna dell'edificio U6, la laurea magistrale honoris causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici al musicista Paolo Fresu.

La laurea a Fresu è stata assegnata «Per aver dedicato la sua arte alla promozione della cultura nelle comunità e nei gruppi della sua terra, attivando le relazioni sociali che si pongono a fondamento della convivenza; ha così favorito il benessere di tali collettività, benessere che dipende da fattori psicosociali e non solo da fattori economici. Fresu ha dimostrato così la potenza comunicativa della musica, in quanto forma simbolica, coniugando in un rapporto originale e fecondo il jazz e la cultura folklorica sarda», si legge nella motivazione del conferimento.

Eraldo Paulesu, nella laudatio che ha preceduto la lezione magistrale del neo-laureato, ha affermato: «Fresu è stato premiato per la sua arte molte volte. Viceversa nostra intenzione, intenzione del Senato Accademico e del Magnifico Rettore, è stata quella di premiare prima di tutto l’operatore culturale».

Fresu durante la sua lectio intitolata L’impossibile possibile ha proposto un'idea di cultura che non generi solo economia ma promuova l’uomo, prima ancora di ciò che egli produce.

Approfondimenti:

In archivio dal: 07/04/2013