Raccolta differenziata: al via la sperimentazione in alcuni edifici
Contenitori per la raccolta differenziata

A partire da venerdì 6 dicembre verrà avviata in via sperimentale la raccolta differenziata presso il 4° e il 5° piano degli edifici U1 e U2. La sperimentazione permetterà di migliorare il sistema di raccolta e di applicarlo poi all'intero Ateneo.

Presso gli edifici interessati verranno posizionate isole di raccolta caratterizzate da un colore di riconoscimento e dalle informazioni necessarie al corretto conferimento dei rifiuti. Presso le uscite degli ascensori sarà inoltre disponibile l'apposita segnaletica per individuare le isole.

Dagli uffici e dai laboratori verranno eliminati i cestini della raccolta indifferenziata, mentre i cestini destinati alla raccolta della carta verranno sostituiti con corrispettivi di volume maggiore.
Faranno eccezione i laboratori all'interno dei quali avviene la raccolta di rifiuti speciali, in questi laboratori le condizioni rimarranno invariate.

Per saperne di più è possibile consultare la pagina www.unimib.it/differenziata

Aumentare in modo sensibile la raccolta della porzione differenziata dei rifiuti nel campus contribuisce a diminuire l'impatto ambientale e ottimizzare le procedure connesse.

Questo processo è parte integrante del progetto Carbon Management, frutto dell'accordo stipulato con il Ministero dell'Ambiente e ideato in collaborazione tra l'Area Risorse Immobiliari e Strumentali e il centro di ricerca Polaris.

Foto: Vittorio Vittori / Rifiuti / CC BY 2.0

In archivio dal: 31/12/2013